Abiti effetto tattoo: la tendenza del 2019

È proprio vero, spesso le mode ritornano, come nel caso degli abiti da sposa effetto tatuaggio, uno stile intramontabile che, in diverse nuove interpretazioni, sarà fra i principali trend della prossima stagione. Di cosa si tratta? Sono abiti con dettagli (le maniche, le scollature, le aperture sulle spalle e dietro la schiena), che riportano ricami preziosi e molto curati su velo trasparente, simili a decorazioni applicate direttamente sulla pelle…proprio come i tatuaggi!

SCOLLATURA

Il corpetto di un abito può lasciare scoperta la parte alta del decolleté, ma, diciamocelo, abiti troppo accollati possono non essere il massimo della bellezza o comunque non donare a tutte. Per riuscire a conciliare abiti sensuali e chic con la necessità di non eccedere in un giorno importante, un velo con ricami effetto tattoo, capace di mimetizzare un abito dalla scollatura troppo ampia, potrebbe essere la soluzione perfetta.

APERTURA SULLA SCHIENA

Per le amanti delle aperture sulla schiena, ancora una volta, un velo con ricami effetto tatuaggio può essere l’ideale. Un abito molto semplice e raffinato nella parte anteriore può nascondere un dettaglio sensuale e originale, come una profonda apertura sul retro. Negli ultimi anni, del resto, la schiena è stata protagonista su molte delle più importanti passarelle di tutto il mondo, tanto che anche importanti brand della gioielleria hanno ideato dettagli preziosi, perfetti per enfatizzare questa parte del corpo e degli abiti, vere e proprie collane da portare sul dorso.

MANICHE

Ma la parte degli abiti forse più adatta all’effetto vedo-non vedo dei ricami in pizzo è quella delle braccia. Le maniche in pizzo hanno rappresentato una delle tendenze più riconoscibili del 2019, enfatizzando un deciso ritorno all’ideale di purezza, sobrietà e romanticismo che spesso si lega all’immagine della sposa. Molti degli abiti da sposa più celebri degli ultimi anni, scelti da dive, influencer e duchesse, dalle nostre principesse moderne insomma, hanno probabilmente contribuito a che questa tendenza attecchisse e si radicasse, ma non posso dire che mi dispiaccia, anzi!

DETTAGLI

Per completare un bridal look con elementi effetto tattoo, le acconciature da preferire sono decisamente il raccolto e il semi-raccolto, soprattutto se si hanno lunghi e portarli sciolti sulle spalle finirebbe col nascondere i dettagli più originali e caratterizzanti dell’abito. Per rendere la pettinatura ancora più in linea con lo stile dell’abito, sono perfetti dei fermagli a forma di “ricamo”, anche se gioiello. Di sicuro il trucco dovrà essere semplice e naturale, fresco, come del resto consiglio sempre alle mie spose, ma a maggior ragione se si indossa un abito particolarmente ricercato ed elaborato. Ricordate di non indossare mai i gioielli, è il bon ton a stabilirlo! Al massimo potete optare per orecchini piccoli o sottile girocollo, poiché bisogna dare sempre risalto alla fede nuziale.

Mie care future spose, spero di aver contribuito ancora una volta alla vostra serenità e di avervi dato dei consigli utili per la scelta del vostro abito perfetto.

Al prossimo articolo!

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *