Abiti sparkling: lo scintillio che fa sognare

Sono decisamente la moda del momento e lo si vede anche dagli eventi mondani, per i quali le celebrities di ogni settore sfoggiano con disinvoltura modelli super glamour di glitter o paillette: la parola d’ordine di questo inverno 2019 è senza dubbio “splendere”! Ma le tendenze “luminose” non riguardano solo i fashion party, anche la moda sposa si lascia influenzare dal dilagante amore per lo scintillio. Se fino a poco tempo fa potevano “brillare” dettagli eccentrici, come scarpe o altri accessori sposa, ora sono gli abiti stessi a farsi splendenti (in verità, già da alcuni anni), riprendendo proposte tipiche da red carpet, sfarzose, preziose, per sentirsi delle vere star!

Ma quali sono gli eventi perfetti per gli abiti da sposa sparkling? Senza dubbio matrimoni dal mood elegante e glamour, organizzati di sera e in location particolarmente lussuose, ma anche nozze celebrate in periodi dell’anno “festivi”, come Natale o Capodanno, senza dimenticare il cambio d’abito della sposa, per cui il secondo modello “scintillante” è sempre un’idea perfetta per stupire.

Tessuti.

I più gettonati sono il glitter tulle e il mikado, ma anche il pizzo con applicazioni di paillette e la seta. Insomma, tutto purché sfavillante, pregiato e luminoso.  L’effetto “stelle” può riguardare tutto l’abito o soltanto alcune sue parti, come le maniche, lo scollo sul decolleté o quello dietro la schiena o, ancora, può esserci un elegante contrasto fra un corpetto semplice e lineare e una gonna vaporosa e scintillante. Per le spose più tradizionali, che non amano un effetto brillante troppo vistoso, la scelta perfetta può essere un modello bianco in mikado, già di per sé molto luminoso, o qualsiasi altro tipo di tessuto con applicazioni glam da riservare solo alla cintura, allo strascico o all’acconciatura, per creare motivi lucenti e ornamenti originali.

Colori.

Protagonisti di questo autunno/inverno, ma anche della prossima stagione primavera/estate dei wedding day, sono i toni “nude”, dall’avorio, al beige, al color carne, a delicatissime sfumature di rosa cipria, senza dimenticare i toni più eleganti, perfetti per eventi serali, che vanno dall’oro, al color champagne, all’argento. Favoloso l’effetto sparkle su dettagli in velo trasparente, riprendendo la tendenza del “tattoo”, ma in questo caso dando l’impressione che la pelle sia, in alcuni punti, cosparsa di gemme o brillantini.

pinterest.it

Modelli.

Come già accennato, meravigliosi e molto in voga gli abiti con maniche lunghe, aderenti o ampie e vaporose, riprendendo un ritorno in grande stile degli abiti da sposa più romantici. Diminuiscono le trasparenze e gli pacchi vertiginosi, ma restano tra le preferite le profonde scollature a V, enfatizzate, neanche a dirlo, da applicazioni scintillanti. Anche per i modelli più semplici, scivolati o strutturati, magari con grandi fiocchi sulla schiena o balze ampie e semi rigide, non mancano i dettagli brillanti, per stupire e rendere ogni mise originale. Sempre molto amati gli abiti a sirena o quelli scivolati in seta, purché con dettagli preziosi, come spalline o cinture gioiello e veli ricamati e sontuosi.

Accessori.

Da Dior a Chanel, i più importanti brand del fashion system lo hanno confermato, sono tornati di moda, direttamente dagli anni ’90, ma più grandi, vistosi e, ovviamente…scintillanti! Parliamo dei cerchietti per capelli, non più semplicemente utili per tenere a posto la chioma, ma trendy, come veri e propri diademi, corone di pietre o perle, per sentirsi regine anche il giorno delle nozze. Non solo. Sono brillanti e preziosi anche i gioielli: nonostante il bon ton imponga sempre alla sposa di non eccedere con parure troppo grandi e vistose, qualsiasi mezzo è concesso per “splendere” il giorno delle nozze, come moda comanda. Sì anche a spray glitterati e creme sfavillanti, per rendere la pelle nuda brillante e liscia come seta. Sì anche a collant ricoperti di brillantini e, come sempre, a scarpe adorne di pietre o paillette super chic.

Non solo sposa. Dicembre è decisamente il mese delle feste, da Natale a Capodanno, senza contare tutte le occasioni di contorno e i party pre e post natalizi. Ecco che, quindi, perfetti per mille occasioni diverse, persino di giorno se smorzati con i giusti abbinamenti, gli abiti scintillanti trovano terreno fertile proprio in questi giorni di festa. Naturalmente, il consiglio è sempre quello di non eccedere, ma ogni mise può essere ammessa, se indossata con stile e, soprattutto, se vi fa sentire incantevoli e luminose come stelle.

Sì, dunque, a ogni tipo di outfit “sparkling”, dal mini dress di paillettes, fino ai vestiti lunghi per chi non ha paura di osare e non vuole passare inosservata. La scelta è praticamente infinita e non resta che seguire i propri gusti e il proprio stile. Perciò tanti auguri e ricordate di…splendere!

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *