I 10 temi più popolari per le nozze

Miei cari futuri sposi, eccomi con un nuovo articolo dedicato all’organizzazione delle nozze. So quanto pianificare un evento possa essere stressante e difficile, quante pressioni vi troverete a sopportare e quante crisi dell’ultimo minuto dovrete gestire, perciò ecco alcuni consigli da me, che lavoro nel mondo del wedding da tantissimo tempo e che, in un modo o nell’altro, ho maturato una grande esperienza nel settore, non solo della moda, ma anche in quello delle nuove tendenze, dell’organizzazione e della gestione di nozze perfette. Voglio mettere al vostro servizio tutto quello che so, nella speranza di potervi aiutare almeno un po’ in questo momento così importante e bellissimo, perciò oggi voglio parlarvi dei temi più popolari e romantici per un wedding day!

Ph from Pinterest

Dare un tema alle nozze non deve necessariamente chiudere l’evento in schemi rigidi e complicati, ma solo avere a disposizione un minimo comun denominatore che vi permetta di rendere coerenti tutti i diversi momenti del vostro grande giorno e di dare continuità al progetto, dalla cerimonia al taglio della torta e ai fuochi d’artificio finali. Ecco qualche idea per voi:

Le vostre canzoni preferite o la musica in genere.

Un grande classico dei temi per matrimoni. Al ricevimento potrete creare angoli tematici, usare carta per spartiti come base per i menù, usare note musicali come decorazioni e dettagli originali e, ovviamente, scegliere nomi di canzoni significative per i vostri tavoli in sala.

Film e serie TV.

Con questo tema potrete realizzare uno splendido photo booth senza sforzo, utilizzando, ad esempio, sedie da regista, ciak e accessori di ogni tipo ispirati a film famosi. Il tableau de mariage potrà somigliare a una grande locandina luminosa e per l’ingresso degli ospiti in location, non dimenticate il red carpet!

  • L’abito da sposa perfetto: a sirena.

Letteratura e poesia.

Oh, i libri, le poesie, le fiabe! Quante ispirazioni possiamo trovare in questo meraviglioso mondo? Cercate di restringere il campo, però, o richierete uno spiacevole effetto caos nel tentativo di utilizzare di tutto un po’. Potrete scegliere la letteratura di una determinata epoca, ad esempio, o le opere di un autore a voi particolarmente caro. Titoli, nomi di personaggi, ambientazioni, citazioni: tutto potrà aiutarvi nel rendere il vostro wedding day davvero unico.

  • L’abito da sposa perfetto: ampio, drappeggiato o a ruota.

Ph from Pinterest

Arte in ogni sua forma.

Anche in questo caso dovrete fare delle scelte: arte classica o moderna? Pittura o scultura? Dipinti di un solo artista? Opere di un’epoca particolare? Definite il vostro campo d’azione oppure scegliete in base a ciò che per voi ha un significato speciale. Il tableau potrà essere, così, un dipinto famoso, i tavoli nomi di opere importanti o di artisti celebri e potrete ingaggiare un fumettista, un disegnatore o un artista specializzato in acquerelli per intrattenere i vostri ospiti!

  • L’abito da sposa perfetto: stile impero.

Viaggi, capitali e città visitate insieme.

Il più classico dei classici! Questo tema è molto frequente, poiché permette di caratterizzare le nozze con dettagli molto carini e che di solito piacciono a tutti (chi non ama i viaggi?). Non solo. Con questo fil rouge avete la possibilità di rendere il ricevimento davvero personale, magari utilizzando i nomi di tutti i luoghi che avete visitato o di quelli che vi piacerebbe vedere e personalizzando il tableu con le vostre foto più belle!

  • L’abito da sposa perfetto: linea ad A.

Ph from Pinterest

Ispirazioni rétro.

Vi consiglio i favolosi ed elegantissimi anni Venti, con il loro charme e il gusto raffinato di quest’epoca d’oro, un tuffo nel passato e nelle atmosfere fantastiche del romanzo di Fitzgerald, il Grande Gatsby. Potrete personalizzare inviti, libretti messa, menù e porta riso con decorazioni e font che ricordano l’Art Déco. Non dovranno mancare dettagli in oro, perle, piume e fiumi di Champagne e, ancora, lo scintillio dei cristalli e di tessuti preziosi come la seta.

  • L’abito da sposa perfetto: charleston.

Ph matrimonio a Bologna

Cielo, stelle e pianeti.

Questo tema sarà davvero perfetto per un evento elegante di sera, meglio se all’aperto e in una location non troppo vicina alle luci accecanti della città, per permettere ai vostri ospiti di godersi le meraviglie del firmamento. D’obbligo le decorazioni con piccole luci dorate e tante candele per ricordare lo splendore degli astri e per la mise en place, assicuratevi di inserire tocchi di blu, oro o argento. I nomi dei tavoli non potranno che essere di stelle, pianeti e satelliti!

  • L’abito da sposa perfetto: sottoveste o ampio in glitter tulle.

Ph rachelemmastudio

Cari lettori, anche stavolta spero di avervi dato dei suggerimenti utili per realizzare il matrimonio dei vostri sogni.

Al prossimo articolo!

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *