Moda sposa: ritorno allo stile bucolico

Il termine bucolico si riferisce a un’idealizzazione della vita campestre, vista come massima espressione della tranquillità, della pace e della bellezza, uno stile di vita cui tendere, contrapposto alla velocità e allo stress della quotidianità. Da questo concetto è possibile partire per sviluppare lo splendido progetto di un wedding day bucolico, immerso nella natura e ispirato dall’amore per il green!

andreamarchettieventi.com

Se siete alla ricerca di idee e ispirazioni per il vostro matrimonio all’aperto, questa è la mini guida che fa per voi. Naturalmente, parliamo di eventi che, per lo stile di cui sopra, amano le temperature primaverili o estive e le ambientazioni in parchi, giardini o frutteti, capaci di completare al meglio l’idea di un wedding day a contatto con la natura è immerso nel verde e nel profumo dei fiori.

Colori.

Non sono strettamente legati allo stile bucolico, ma sono un indiscusso trend dei matrimoni 2020: parliamo dei colori pastello, in tutte le loro sfumature delicate, presi singolarmente, accostati per tonalità o in mille varianti arcobaleno, purché abbinati sempre al verde di fogliami lussureggianti. I colori pastello sono perfetti per caratterizzare i matrimoni bucolici, poiché rispecchiano la grande varietà cromatica presente in natura.

Tumblr Love French

Fiori.

Non possono mancare i fiori di campo, in particolare margherite, crochi, fresie, lavanda, gerbere, viole, anemoni e gelsomini. Prestate, però, la massima attenzione ai fiori che scegliete come centrotavola al ricevimento. I fiori di campo sono selvatici e hanno spesso profumi molto forti e intensi, che potrebbero disturbare i vostri ospiti durante il pasto!

pinterest

Banchetto nuziale.

Il mio consiglio è di essere coerenti e di seguire in tutto e per tutto uno stile campestre, che richiami una delicata atmosfera vintage e feste informali organizzate in campagna. Potreste addirittura pensare di organizzare il vostro aperitivo in un prato come un vero e proprio pic-nic, ma se non volete osare con qualcosa di così originale, preferite sempre lunghe tavolate, in modo da riunire molti ospiti insieme e da favorire tra loro la convivialità!

zankyou

Abito da sposa.

E arriviamo al consiglio più importante, quello che riguarda il vostro meraviglioso bride dress. Il mio consiglio è di scegliere sempre abiti sobri, longilinea i e delicati. Se avete sempre sognato un abito principesco, ampio, magari in tulle e con un lungo strascico, magari un matrimonio bucolico non è quello che fa per voi, poiché una mise del genere mal si adatta a un’ambientazione all’aperto a contatto con la natura. Valutare attentamente ogni possibile opzione e ricordate di essere sempre in linea con lo stile delle vostre nozze. 

cradiori.ru

L’ideale sarebbe un abito morbido, con inserti in pizzo che richiamino abiti d’epoca da immaginare chiusi in un vecchio baule della nonna. Anche abiti dall’animo vagamente boho chic ben si adattano a nozze bucoliche, poiché uno stile non esclude l’altro, anche se, in generale, quello bucolico è lievemente più elegante e sobrio, anche perché le culture nomadi sono spesso frutto di mescolanze di diverse tradizioni e per questo i matrimoni bohopossono risultare più eccentrici, colorati e confusionari.

matrimonioabologna.com

Perfetti per nozze bucoliche anche gli abiti con lievi trasparenze e ricami preziosi, senza dimenticare le fantasie delicatamente fiorate e, anche in questo caso, i colori pastello, che possono riguardare tutto l’abito o solo alcuni dettagli, come un nastro, un fiocco o un particolare merletto. I tagli da preferire (purché vi donino ed esaltino le vostre forme) sono quelli ad A, impero e scivolati. Per finire, a meno che non siate particolarmente amanti del velo e indossarlo non sia il vostro sogno di sempre, preferite una meravigliosa e colorata corona di fiori freschi, magari lasciando i capelli sciolti e mossi, questo vi darà il tocco finale perfetto per il vostro Wedding day bucolico!

andreamarchettieventi.com

Care future spose, come sempre spero di avervi fornito tanti spunti utili per organizzare il matrimonio che avete sempre sognato e, soprattutto, per scegliere l’abito perfetto per voi!

Al prossimo articolo.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *